Il primo articolo su FriuliADD è firmato da Ivan Vadori di Affari Italiani.
Nell’intervista a Federico Morello vengono messi in evidenza tutti i passi compiuti da FriuliADD: dal progetto Friuli Digital Freedom a Sequals fino all’apertura del sito odierna, illustrando anche le principali difficoltà incontrate nella realizzazione del movimento.
Ecco qui un estratto dell’articolo che ovviamente vi invitiamo a leggere!
Federico Morello[…] Oggi nasce il sito www.FriuliADD.org, quali le peculiarità della vostra community? “In questa giornata così importante vogliamo aprire il sito di FriuliADD, per esportare l’esperienza di Sequals in tutti quei comuni che non sono ancora stati raggiunti dalla rete. Espandendo il nostro progetto, avendo rapporti con sempre più collaboratori e pubbliche amministrazioni era necessario fare questo passo per avere un canale di comunicazione. Diamo via ad un movimento, che sia un punto d’incontro nel settore informatico, specifico su come accedere alla rete. Facendo parlare le persone penso che esso potrà agevolare la diffusione della cultura digitale e l’esperienza di Internet nei nostri territori. Sconfiggendo così anche il digital divide più importante, ovvero quello culturale. Le persone non sono a conoscenza che è possibile avere la rete senza la banda larga, senza ingabbiare in wi-fi costosissime”.
[…]
Cosa ti auguri per FriuliADD?
“Alcuni risultati li abbiamo già ottenuti. Da oggi con la nascita del sito, FriuliADD diventerà un’entità. Un gruppo di persone che impegnandosi insieme potrà cambiare la cultura della rete. Il nostro motto è: “Verso il Futuro, per un Futuro migliore”. Questa è la direzione in cui vogliamo andare con i nostri progetti, le nostre idee, le nostre azioni”.Ivan Vadori
Un ringraziamento particolare a Ivan ;)
FONTE ARTICOLO: Affari Italiani