L’ultimo evento a cui ho partecipato nel 2012, prima del lungo stop a cui sono stato costretto quest’anno è stata la giornata nazionale Orienta Giovani di Confindustria.
Il Vice Presidente di Confindustria per l’Education Ivan Lo Bello dopo anni aveva deciso di dare un nuovo tono alla tradizionale giornata di incontro tra imprenditori e studenti, chiamando Riccardo Luna a condurre una specie di “che tempo che fa” dell’innovazione a cui abbiamo partecipato io, Nicola Greco, Roberto Bonzio e tanti altri amici.
Da circa un mese e mezzo sono di nuovo attivo, sto ricominciando da zero a lavorare, fare consulenza e cercare di aumentare la consapevolezza digitale come posso. Il 26 Ottobre ho avuto il piacere di partecipare al TEDx di Lecce sul Coraggio. È stata una fantastica esperienza a cui dedicherò presto un post (grazie mille a Vito e Gabriella per l’invito!)
In un certo senso però domani ricomincio da dove avevo finito: parteciperò a Catania alla XX edizione di Orienta Giovani di Confindustria per parlare di consapevolezza digitale e di GO ON FVG, nuovo progetto per la digitalizzazione della mia regione. Con me Riccardo Luna, il preside dell’istituto E. Majorana di Brindisi (dove è stato avviato il progetto Book in Progress) Salvatore Giuliano, Giorgio Squinzi e tanti altri. In programma anche l’astronauta Luca Parmitano.
Potete seguirmi a partire dalle 9 in streaming su http://www.orienta-giovani.com/diretta. Trovate maggiori informazioni sul sito dell’iniziativa e sulla pagina Facebook.
“E’ l’evento annuale che Confindustria, nell’ambito del suo impegno per l’orientamento, dedica all’incontro tra gli imprenditori e i giovani. La XX Edizione prevede due moduli, ognuno dedicato ad uno specifico target, insegnanti e giovani.
XX Giornata: il Talk Show
Condotto da Riccardo Luna (giornalista de La Repubblica, ex direttore di Wired, specializzato nei temi dell’innovazione), sarà una discussione con personaggi istituzionali, personalità della scienza e dellacultura, imprenditori di successo e giovani startupper. Fornirà ai ragazzi in platea tanti spunti di riflessione sull’idea di impresa e di imprenditorialità. Non mancheranno filmati, musica, interviste agli studenti e testimonianze di momenti significativi. Saranno presenti il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi e il vice presidente Ivan Lo Bello, responsabile per l’Education.”